Applica a

Smartsheet
  • Business
  • Enterprise
Smartsheet Advance Package

Tipi di utente per il livello dell'account

PLANS

  • Business
  • Enterprise
  • Smartsheet Advance Package

Il tipo di utente designa ciò che puoi e non puoi fare con il tuo account Smartsheet.

Il tuo tipo di utente NON è collegato all'accesso che hai ai fogli. Il livello di autorizzazione di condivisione (Visualizzatore, Editor o Amministratore) designa ciò che puoi e non puoi fare all'interno di un foglio e può variare da un foglio all'altro. Per ulteriori informazioni sui livelli di autorizzazione di condivisione, consulta l'articolo Livelli di autorizzazione di condivisione.

Queste funzionalità non sono disponibili per i piani Pro. Non sai quale piano possiedi? Consulta Identificare il piano Smartsheet e il tipo di utente.


Amministratore di sistema

Gli amministratori di sistema sono incaricati di gestire gli utenti e regolare le impostazioni per tutti i membri dell'account.

Dettagli su questo argomento sono disponibili negli articoli della guida Centro dell'Amministratore: Gestire controlli e sicurezza
Centro dell'Amministratore: aggiungere, modificare o eliminare utenti.

Un Amministratore di sistema NON deve essere un utente con licenza.
 


Amministratore di gruppo

Gli amministratori di gruppo possono creare e gestire gruppi (per ulteriori informazioni sui gruppi consulta: Gestire e usare gruppi di contatti Smartsheet) in base ai contatti inclusi nel loro elenco dei contatti Smartsheet (leggi l'articolo sull'elenco dei contatti per ulteriori informazioni). Chiunque sia in possesso di un account può condividere e inviare informazioni ai gruppi creati dall'Amministratore.

Un amministratore di gruppo ha bisogno di una licenza.


Visualizzatore delle risorse

Lo strumento Resource Management (RM) precedente non è più disponibile per i nuovi utenti. Se usi già il sistema RM precedente, i tuoi dati non cambieranno e potrai continuare ad accedere alla tue Visualizzazioni delle risorse. 

Resource Management by Smartsheet è disponibile per tutti i nuovi clienti; scopri di più qui.

I visualizzatori delle risorse di Resource Management precedente possono tracciare chiunque nella percentuale di assegnazione dell'account tra tutti i fogli. Un Visualizzatore delle risorse deve possedere una licenza utente con un account Business o Aziendale. Per maggiori dettagli su questa funzionalità, consulta l'articolo della guida Visualizzazioni delle risorse.

Mentre per diventare Visualizzatore delle risorse è richiesta una licenza, qualsiasi utente dell'account (sia con licenza sia senza licenza) può essere monitorato come risorsa dal Visualizzatore delle risorse.


Utente con licenza

Il numero di utenti con licenza disponibili nel tuo account varia in base al tipo di account. Per ulteriori informazioni sul numero minimo e massimo di utenti per tipo di piano, consulta la pagina Prezzi.

  • Qualsiasi Amministratore di sistema può assegnare le licenze da Gestione degli utenti
  • Se hai attivato un periodo di prova di 30 giorni, sei comunque considerato un utente con licenza.

Le funzionalità per creare, possedere, amministrare o guidare un processo, programma o progetto in Smartsheet richiedono una licenza a pagamento. Ad esempio, è richiesta una licenza per eseguire le operazioni seguenti:

  • Creare e possedere fogli e modelli (il numero di fogli che è possibile creare e possedere dipenderà dal tipo di piano)
  • Creare, possedere e gestire report
  • Crea workspace
  • Pubblica fogli, report e dashboard. (Gli utenti in prova non possono pubblicare elementi.)
  • Inserire ed eliminare colonne*
  • Modificare le proprietà delle colonne*
  • Nascondere/Mostrare colonne*
  • Creare e modificare moduli*
  • Bloccare colonne e righe*
  • Creare e modificare richieste di aggiornamento, azioni automatizzate e flussi di lavoro
  • Creare promemoria a livello di foglio e promemoria di riga per altri utenti
  • Richiedere backup dei fogli
  • Ottenere l'accesso come Visualizzatore delle risorse o Amministratore di gruppo su un account Aziendale o Business
  • Visualizzare Log delle attività
  • Creare, eliminare e modificare filtri condivisi
  • Creare regole di formattazione condizionale
  • Inviare righe
  • Modifica le impostazioni del progetto
  • Carica le anteprime e richiedi feedback

*Queste attività richiedono anche autorizzazioni di condivisione di livello Proprietario o Amministratore per il foglio.

 


Utente gratuito

Gli utenti gratuiti (Utenti senza licenza Collaboratori gratuiti) sono partecipanti importanti nella collaborazione per il lavoro che gestisci in Smartsheet. Gli utenti gratuiti possono visualizzare, modificare e aggiornare i fogli e i report all'interno della piattaforma e possono essere inclusi nella condivisione su un numero illimitato di fogli. Per creare, possedere, amministrare o guidare un processo, un programma o un progetto in Smartsheet è necessaria una licenza a pagamento.

Per saperne di più sugli utenti gratuiti, consulta Funzionalità per gli utenti gratuiti

Se un foglio viene condiviso con un utente gratuito come Amministratore, questo non sarà in grado di creare e gestire i moduli sul foglio, né di inserire, rinominare, eliminare, nascondere/mostrare, spostare o modificare le proprietà delle colonne. Queste funzioni sono disponibili solo per il proprietario del foglio e per gli utenti con licenza con autorizzazioni di condivisione di livello Amministratore.

Per un elenco completo delle autorizzazioni disponibili per gli utenti con licenza, vedi la sezione Utente con licenza sopra riportata. 

Utente senza licenza

Gli utenti senza licenza fanno parte di un account Business o Aziendale, ma non possono né creare né possedere dei fogli. Un utente senza licenza non conta ai fini del limite di utenti dell'account.

Gli utenti senza licenza in un piano Pro, Business o Aziendale possono richiedere una licenza dal pulsante Upgrade nella parte superiore dello schermo. Mentre aspettano l'approvazione della loro licenza, saranno registrati automaticamente in un piano di prova per 30 giorni e potranno creare fogli o possederli nell'arco di tempo in cui saranno all'interno della prova. Scopri di più sui piani di prova e su cosa accade quando un amministratore non approva una richiesta di licenza.

I Visualizzatori delle risorse possono monitorare le attività assegnate a tali utenti mentre gli Amministratori di sistema possono gestire i loro account come descritto in precedenza. Gli utenti senza licenza possono accedere a fogli condivisi come Visualizzatori (sola lettura), Editor (modifica dei dati delle celle) o Amministratori (gestione del foglio) e possono anche ri-condividerli a seconda del livello di accesso di condivisione loro assegnato.

Per aggiungere un utente senza licenza a un account Business o Aziendale, deselezionare la casella Utente con licenza al momento dell'invio dell'invito. Ulteriori informazioni negli articoli della guida Centro dell'Amministratore: aggiungere, modificare o eliminare utenti.

Collaboratore gratuito

I collaboratori gratuiti possono disporre dell'accesso condiviso a qualsiasi numero di fogli, ma non possono creare un foglio proprio. Possono accedere ai fogli condivisi come Visualizzatori (sola lettura), Editor (modifica dei dati delle celle) o Amministratori (gestione del foglio) e possono anche ri-condividerli a seconda del livello di accesso di condivisione loro assegnato. 


Tipi di utenti specifici dei Connector

Se la tua organizzazione ha acquistato i Connector Smartsheet per Jira o Smartsheet per Salesforce, qualsiasi amministratore di sistema può controllare chi può accedere al rispettivo Connector.

Questi tipi di utenti sono disponibili solo per coloro che hanno acquistato i Connector Salesforce o Jira. (Ulteriori informazioni sui Connector sono disponibili qui.)

Tipi di utenti Smartsheet per Jira

Gli amministratori di sistema Smartsheet possono controllare il livello di accesso di un utente per l'uso del Connector Smartsheet per Jira, se presente. Consulta la pagina Smartsheet per Jira per ulteriori informazioni su questo Connector.

Devi essere un utente con licenza in Smartsheet e possedere un account Jira per poter utilizzare il Connector Smartsheet per Jira.

Amministratore del Connector Jira

Gli amministratori del Connector Jira vengono designati da un amministratore di sistema Smartsheet per installare e configurare Smartsheet per Jira.

Un amministratore del Connector Jira può:

  • Impostare Smartsheet per Jira connettendo l'host di Jira a Smartsheet, ammesso che tu sia anche un amministratore nell'applicazione Jira. Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo Smartsheet per Connector Jira.
  • Designare altri nell'account Smartsheet come utenti Jira.
  • Risolvere i problemi legati ai flussi di lavoro creati da utenti Jira disabilitando tali utenti.

Utente Connector Jira

Smartsheet per gli Utenti Connector Jira può creare flussi di lavoro con Smartsheet per Jira che sincronizzano le informazioni tra le due applicazioni. 

Consulta Smartsheet per Connector Jira: creazione e modifica di flussi di lavoro sincronizzazione per ulteriori informazioni sulla creazione di flussi di lavoro con questo Connector.


Tipi di utenti Smartsheet per Salesforce

Gli Amministratori di sistema Smartsheet possono controllare il livello di accesso di qualcun a Smartsheet per Connector Salesforce. Per ulteriori informazioni sul Connector, consulta l'articolo Smartsheet per Salesforce

Per utilizzare Smartsheet per Connector Salesforce devi essere un utente con licenza in Smartsheet e avere un account Salesforce.

Amministratore Connector Salesforce

Gli Amministratori Connector Salesforce sono designati da un Amministratore di sistema Smartsheet per la configurazione del Connector.

Come Amministratore Connector Salesforce puoi:

  • Configurare Smartsheet per Salesforce collegando l'host Salesforce con Smartsheet (devi essere anche un amministratore in Salesforce). Consulta la pagina Connector Smartsheet per Salesforce: impostazione per l'amministratore per ulteriori informazioni.
  • Designare altri nell'account Smartsheet come utenti Connector Salesforce.
  • Risolvi i problemi dei flussi di lavoro creati dagli Utenti Connector Salesforce disabilitandoli.

Utente Connector Salesforce

Smartsheet per gli Utenti Connector Salesforce può creare flussi di lavoro con il Connector Salesforce che sincronizzano le informazioni tra le due applicazioni. 

Consulta Connector Smartsheet per Salesforce: sincronizzare i dati Smartsheet con Salesforce per ulteriori informazioni sulla creazione di flussi di lavoro con questo Connector.

Was this article helpful?
No